-
Piacevolmente profumato e delicato
E’ il tipico vino da pasto, capace di esaltare i piatti della tradizione romagnola. -
Denominazione Trebbiano Forlì I.G.T Tipologia del vino Vino bianco proveniente da agricoltura integrata Vitigno Trebbiano della fiamma 100% Localizzazione e altitudine delle vigne Lizzano di Cesena, 70m s.l.m Composizione del terreno Tufo giallo Età e caratteristiche delle vigne Vigneti integrati, messi a dimora dal 1982 al 1986 con resa per ettaro 80 ql. Sistema di allevamento doppio capovolto. Tecnica di vinificazione Raccolta manuale delle uve, fermentazione grazie all'azione di una selezione accurata di lieviti e alla breve macerazione sulle bucce.
-
Il vino al calice si mostra di un giallo acceso e compatto, anche ai riflessi della luce. Dimostra consistenza al bicchiere, sviluppando al naso note di media complessità che ricordano frutta gialla e matura. L'espressione al palato è corrispondente al naso.
La struttura del trebbiano si sviluppa a pieno con decisione, lasciando il palato piacevolmente sapido. L'abbinamento lo si consiglia anche a carni bianche di media complessità a cottura prolungata, come un Rollè di coniglio in bianco ripieno di verdure, o a una tipica pasta della tradizione come il cappelletto al profumo di fossa.