-
Fatica, impegno e dedizione che dal terreno passano all’acino e si trasformano in vino.
Frutto di un sapiente affinamento in legno, questo Sangiovese ha le caratteristiche gustative apprezzabili da tutti i palati. -
Denominazione Sangiovese di Forlì I.G.T Tipologia del vino Vino rosso proveniente da agricoltura integrata Vitigno Sangiovese Localizzazione e altitudine delle vigne Lizzano di Cesena, 70m s.l.m Composizione del terreno Tufo giallo Età e caratteristiche delle vigne Vigneti integrati, messi a dimora dal 1970 al 2000 con resa per ettaro 80/100 ql/ht. Sistema di allevamento cordone speronato. Tecnica di vinificazione Raccolta manuale delle uve, fermentazione naturale e macerazione sulle bucce per circa 7/10 giorni. Affinamento in botti di rovere di 225l di terzo passaggio per circa 90 giorni, riposo in bottiglia di circa un mese prima della messa in commercio.
-
Elegantemente colpisce la vista con colore rosso rubino acceso. Il carattere è sempre deciso, sviluppando complessità al calice con archetti ricchi e di decisa lacrimazione. I profumi fin da subito sono suadenti all'olfatto con tocchi di frutta cotta e un leggero bouquet speziato che intima la spezia gentile, come il pepe bianco ed un finale timido di anice. Al palato conferma la sua eleganza con il frutto deciso, seguito sempre dalle nobili spezie, lasciandolo conquistato ed impreziosito da una lineare persistenza ed un compatto equilibrio.