-
Minerale e speziato
Questo vitigno adattato al territorio romagnolo sa conquistare il calice in maniera decisa, rilasciando tonalità fruttate al palato ed una piacevole freschezza che invoglia la bevuta. -
Denominazione Barbera Forlì I.G.T Tipologia del vino Vino rosso proveniente da agricoltura integrata Vitigno Barbera 100% Localizzazione e altitudine delle vigne Lizzano di Cesena, 70m s.l.m Composizione del terreno Tufo giallo Età e caratteristiche delle vigne Vigneti integrati, messi a dimora dal 1970 al 1986 con resa per ettaro 90 ql/ht. Sistema di allevamento cordone speronato. Tecnica di vinificazione Raccolta manuale delle uve, fermentazione naturale e macerazione sulle bucce per circa 8/10 giorni. Affinamento in botti di rovere di 225l di terzo passaggio per circa 90 giorni.
-
Il vino si presenta di un carico rosso rubino tendente alla buccia di melanzana, quasi impenetrabile dalla luce. Frutti rossi, more, lamponi e ribes catturano l'olfatto. Il vino al palato si dimostra allo stesso modo deciso e sferzante, con un netto ritorno fruttato. L'abbinamento lo si trova con carni ingentilite da una cottura prolungata, o cacciagione a penna.